Mbotu è uno dei miei porta bimbo preferiti, quello che in casa trovo il più comodo e comunque uno dei più facili da realizzare.
Di seguito metto a disposizione il cartamodello da me ricavato.
Per per realizzarlo vi occorre un tessuto di cottone robusto ma no troppo rigido (no alla tela di cottone o cottone elasticizzato) di dimensioni 250 cm x 90 cm.

Come prima cosa fatte un cartamodello in grandezza originale e trasferitelo sul tessuto disegnando 0’5 cm dal bordo della carta, successivamente orlate il tutto. Ritagliate i due rettangoli di 13cm il lato e cuciteli ai posti assegnati (servono per rinforzare il posto dove poggeranno le gambe.

Beh a questo punto il vostro mbotu e pronto, non resta che provarlo!

Per me il modo piu comodo rimane quello di stendere il mbotu sul letto e adagiare il bambino sopra (avete cura di ripiegare il sotto un paio di volte se il bambino e piccolo), “stendetevi sopra” il bambino e fatevi abbracciare con le sue gambine, prendete due nastri inferiori e li legate in vita. Ora afferrate i nastri superiori e tirandoli vi rialzate in posizione seduta (il bambino dovrebbe essere appoggiato sulla vostra schiena), un nastro lo passate sopra la spalla destra e altro sotto il braccio sinistro, legate bene tutto!
Sembra molto piu complicato di quello che in realtà sia. Un paio di prove e diventerete maestri!
Vi auguro buon mbotu a tutte!