Il bellissimo tempo che questo autunno sta continuando a regalarci domenica ci ha permesso di godere di un pic nic in ottima compagnia.
La direzione, Foreste Casentinesi, Castagno d’Andrea e inizio percorso alla fonte Borbotto (1210mt).

A dire la verità noi eravamo preparati per un pic nic nel bosco e se possibile una bella grigliata, ma assolutamente impreparati a tutte le meravigliose possibilità che ci si sono aperte davanti.
Il rifugio con tanto di braciere e tutto pronto per accendere il fuoco, con i tavoli da pic nic nel bosco.

L’odore della rosticciana e salsicce sulla brace…

L’acqua fresca a volontà, per bere, per bagnarsi le manine, o correre libero su e giù per tutto il ruscello. 

E dopo pranzo una passeggiata lungo i meravigliosi percorsi costeggiati dai faggeti.

Alla scoperta dei abitanti di sottobosco, e accarezzando un muschio morbidissimo.

Abbiamo scoperto che il sito offre molteplici passeggiate più o meno impegnative, ma tutte ben segnalate. Tante famiglie con i bambini a seguito che si sono incontrate hanno solo rafforzato la nostra intenzione di tornare, magari stavolta con i panini nello zaino e un percorso già deciso prima.

Altro particolare non da meno è il fatto che la foresta con il suo sottobosco sia tenuta benissimo, e questo molto spesso è più una eccezione che la regola.

Domenica ci ha salutato un bosco ancora verde e vivo, la prossima gita magari ci ofrira lo splendore dei colori d’autunno.

Arrivederci a presto.

Chi ne fosse interessato ad un trekking in zona segnalo il sito del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. dove sono ben spiegati tutti i percorsi (quello fatto da noi comprendeva una piccola parte del itinerario1).
Per chi ha un iPhone o iPad può essere utile anche la applicazione gratuita Guida agli alberi del Parco .