I gioielli da uomo, oggi, sono molto più che semplici accessori: esprimono stile e personalità. tutti i pezzi Jole Sul Prato sono fatti a mano e, di conseguenza, delicati per natura. Trattali con cura e ne prolungherai la durata.

Per mantenerli sempre brillanti e in perfette condizioni, è fondamentale dedicare loro la giusta attenzione e prendersene cura. Che tu indossi bracciali, anelli o collane in oro o argento, ecco una semplice guida su come prendersi cura dei gioielli da uomo e mantenerli splendenti come il primo giorno.

Indossali con attenzione

L’uso quotidiano può esporre i tuoi gioielli a graffi, sporco e ossidazione. Segui questi consigli per evitare danni:

Protezione da prodotti chimici: Profumi, lozioni, deodoranti e saponi possono lasciare residui sui gioielli e appannarli. E’ una buona norma indossare i  gioielli solo dopo aver applicato questi prodotti.

Evita di indossare gioielli mentre fai sport, sollevi pesi o compi lavori manuali che potrebbero danneggiarli.

Pulizia regolare

La pulizia periodica dei gioielli aiuta a mantenerli brillanti e a prevenire l’ossidazione o l’accumulo di sporco. L’argento tende a ossidarsi e a scurirsi nel tempo, ma può essere facilmente pulito.

Prepara una soluzione detergente con acqua tiepida e sapone per piatti delicato.
Immergi l’anello d’argento nella soluzione per alcuni minuti, in modo da ammorbidire l’ossidazione.
Strofina delicatamente l’anello con uno spazzolino a setole morbide per rimuovere l’ossidazione e lo sporco.
Risciacqua accuratamente l’anello sotto l’acqua corrente.
Asciuga l’anello con un panno morbido e privo di pelucchi, e, se necessario, usa un panno per lucidare l’argento per ripristinarne la lucentezza.

Conservazione corretta

Dove e come conservi i tuoi gioielli è importante per mantenerli in buone condizioni nel tempo.

Cerca di conservare ogni gioiello separatamente per evitare graffi o danni, utilizzando piccoli sacchetti in tessuto o panni morbidi.

Ricordati che l’umidità è il principale nemico dell’argento, che tende a ossidarsi. Se non indossati con regolarità conservali in un luogo asciutto e a riparo dalla luce.

Se usi scatole portagioie, assicurati che siano foderate con tessuti morbidi per evitare sfregamenti.

Pulizia professionale

Anche se la pulizia casalinga è efficace, almeno una volta all’anno porta i tuoi gioielli a farli pulire da un professionista. Una lucidatura professionale può rimuovere graffi superficiali e restituire ai gioielli in oro e argento la loro lucentezza originaria.

Attenzione alle pietre

Se i tuoi gioielli includono pietre preziose, è importante prestare ancora più attenzione. Molte pietre sono delicate e possono reagire ai prodotti chimici o agli sbalzi di temperatura. Evita di pulire i gioielli con le pietre usando metodi casalinghi, poiché il contatto con sostanze o materiali abrasivi potrebbe danneggiarli.

Anello personalizzato in argento da uomo

Conclusione
Prendersi cura dei gioielli da uomo in oro e argento non richiede molto tempo, ma fa una grande differenza per mantenerli in perfette condizioni nel tempo. Con pochi semplici accorgimenti, puoi continuare a indossare i tuoi gioielli, certo che dureranno negli anni.

 

*Dedita all’autenticità, ogni creazione di Jole Sul Prato gioielli porta con sé un messaggio che la rende essenzialmente unica.*