Home/Chi sono
Chi sono 2017-05-25T16:20:26+00:00

L’anima di JSP Gioielli: Irena e l’arte del gioiello artigianale

Mi chiamo Irena e JSP Gioielli è l’espressione della mia ricerca estetica e della passione per l’arte orafa.

Il mio percorso artigianale è poco convenzionale, ma è stato costruito un tassello alla volta, dando voce a tutte le mie passioni e competenze.

Mi sono formata come architetto e ho sempre avuto un grande interesse per i diversi materiali, per le forme e gli effetti unici che possiamo ottenere plasmandoli.

Durante la seconda maternità mi sono appassionata alla forgiatura dei metalli e ho iniziato ad approfondire le conoscenze tecniche anche con stage nelle botteghe orafe fiorentine.

Vivere a Firenze è sicuramente un valore aggiunto che mi aiutata a far sbocciare la mia passione.

A Firenze si respira arte ovunque, camminare per le sue strade è una fonte d’ispirazione continua e studiare le vite passate dei suoi illustri cittadini offre mille spunti. Nei vicoli del centro storico si incontrano le vecchie botteghe artigiane, depositarie di un mestiere antico, dove le porte di legno nascondono al loro interno veri e propri tesori.

I primi gioielli che ho creato sono stati collane e bracciali  con i nomi dei miei figli, le date importanti della vita, le frasi che per me avevano un significato particolare. In breve tempo mi sono accorta del grande valore emotivo che questi gioielli racchiudevano. Ogni persona poteva avere il suo gioiello personalizzato per incidere su un supporto prezioso ricordi importanti, parole simboliche e sentimenti. Così nasce  JSP Gioielli.

Lo stile di JSP Gioielli

Le mie collezioni di gioielli artigianali raccontano, racchiudono e custodiscono le emozioni.

Da sempre amante del bello e alla costante ricerca di ciò che è unico, nel 2010 mi innamoro dei gioielli personalizzati e decido di intraprendere questa bellissima avventura per creare un gioiello artigianale Made in Italy.
Nel mio laboratorio nel cuore di Firenze, ispirato alle vecchie botteghe artigianali, creo il concept di ogni esemplare, forgio a mano i metalli e imprimo nel metallo i messaggi, lettera dopo lettera.

Do vita a un gioiello che racconta di te, un tatuaggio prezioso, creato a mano con pazienza e amore. Un pezzo che ad ogni sguardo farà emozionare le persone a cui hai scelto di donarlo come segno concreto dei tuoi sentimenti.
Un gioiello per emozionare, per durare, per commuovere, per accompagnare, per sigillare, per tramandare i ricordi.

Segui il mio viaggio fotografico

Oltre a essere un’artigiana orgogliosa e piena di idee da realizzare, sono mamma di due splendidi bambini  e ho la passione per gli animali e la fotografia.

Su Instagram amo condividere il mio percorso quotidiano di ricerca estetica, mentre il mio blog è un viaggio fotografico in continuo bilanciamento tra istanti di vita in famiglia e quella nella bottega.

Credo nella bellezza che illumina la vita quotidiana.

Seguimi!