Cos’è la tua parola dell’anno WOTY (World Of The Year) e perché negli ultimi tempi la sentiamo nominare cosi spesso?

La parola dell’anno piano, piano  ma sempre di più sta prendendo posto dei buoni propositi che, ammettiamolo pure, nella maggioranza dei casi non superano il mese di Gennai e ci permette di iniziare l’anno con una parola d’ispirazione.

La prima grande differenza sta nel fatto che LA TUA PAROLA DELL’ANNO non è mai un obiettivo, ma una idea, un concept, un PROMEMORIA GENTILE.

Essa non è una bacchetta magica che farà avverare tutti i tuoi desideri senza fatica, ma dovrebbe diventare una guida nelle tue scelte, il farro nei momenti difficili che necessariamente dovrai affrontare.

Una volta individuata la tua parola dell’anno WOTY avrai un mantra che ti aiuterà nelle scelte quotidiane e che dovrebbe toccare tutte le sfere della tua vita, da quella lavorativa a quella personale.

Come Sceglierla:

Ma come fare a trovare la tua?
In rete esistono ormai molti articoli con le spiegazioni dettagliate, io cercherò di essere breve e più possibile chiara nel spiegare il metodo che uso ormai da anni.

La tua parola dell’anno deve essere innanzitutto positiva e ricordarti il progresso giornaliero e non la destinazione.

Individua un momento di tranquillità, quando sai di non correre il rischio di essere disturbato. Magari prima di andare a letto o forse la mattina presto, oppure durante una passeggiata nella natura (con me questo ultima funziona benissimo).

Se ti aiuta a rilassarti e metterti a tuo agio puoi accendere una candela, prepararti la tisana o ascoltare musica in sottofondo.

Ora inizia a visualizzare di come vorresti sentirti nella vita, nel lavoro e nelle relazioni con gli altri in questo nuovo anno.

Per facilitare il flusso del pensiero puoi farti le seguenti domande:

  • -Alla fine della giornata che sensazione vorrei provare?
  • -Dov’è diretta la mia vita?
  • -Mi pace la direzione in cui sto andando o vorrei cambiarla?
  • -Quali sono i miei obbiettivi?
  • -Nell’anno passato di cosa ho sentito più la mancanza?
  • -Quali sono le emozioni che vorrei provare di piu?

Appunta le parole che iniziano a delinearsi nella tua mente e crea una lista senza autocensurarti.

Rileggi la lista più volte e sottolinea 3 o 4 parole che senti più vicine.

Osserva le parole evidenziate ed evita di analizzarle troppo. Lascia invece che la parola scelga te. Il tuo istinto non sbaglierà!

Una volta selezionata la parola chiediti se sei pronto ad impegnarti a seguirla. Se la risposta è sì indipendentemente se questo ti fa paura o lo trovi eccitante, allora HAI LA TUA PAROLA DELL’ANNO!

E ora scrivila sul diario, sullo specchio in bagno o magari scegli di stampala su un gioiello e portala sempre con te. Essa ti aiuterà in un modo gentile a indagare dentro di te, a portare sulla superficie i lati nascosti e le qualità che solo intuivi dentro di te. Essa indubbiamente toccherà non solo la sfera lavorativa ma anche quella famigliare nonché personale e intima.

La mie parole nei ultimi tre anni sono state:

2018 ESPANDERE

2019 CONSAPEVOLEZZA

2020 FORZA

Quest’anno invece per 365 giorni nelle mie decisioni mi accompagnerà la parola LINFA.

Sul mio account Instagram troverai il perché di questa scelta e cosa essa rappresenti per me.

 

Ecco due gioielli dove incidere la tua parola dell’anno per poter averla sempre con te:

Collana Verbum

 

Bracciale Just You

Bracciale personalizzato in argento donna

Ma anche tanti altri che puoi trovare nello shop on line.