Avete mai pensato a quante persone incontrate sulla vostra strada e a quelle con cui sentite di condividere davvero parte della vostra vita?!

Ci sono giornate in cui vieni travolta da un turbinio di emozioni: ti sembra di ricevere schiaffi in continuazione, non riesci a fermarti per riprendere a respirare e ripartire; vorresti urlare ma la voce non esce…ecco, in quei precisi momenti una vera amica può risollevarti lo spirito.

Con lei puoi sfogarti senza che ti faccia aumentare il nervoso o il livello di stress accumulato; ti capisce a tal punto da lasciarti parlare ed esprimere tutta la tua sofferenza, fino all’attimo in cui se ne viene fuori con una delle sue battute e ti fa esplodere in una grande e grossa risata.

Mi fermo un attimo a pensare alle persone che considero davvero amiche e fanno parte della mia avventura.

Ci son quelle che:

. conosco da sempre, con le quali sono cresciuta ed ho condiviso un sacco di tempo, fatto di giochi, scoperte, avventure, che sono poi diventate, da grandi, chiacchiere, risate, discussioni, progetti e vaneggiamenti vari;

. ho scelto dopo attenta osservazione, con le quali ci siamo studiate e abbiamo deciso che ci piacevamo;

. sento subito a pelle e credo di aver già conosciuto in un’altra vita tanto è il feeling e l’empatia che ci lega;

. considero sorelle e con le quali condividiamo la nostra vita quotidiana e ci sosteniamo in ogni frangente.

La cosa che mi piace di più nei miei rapporti di amicizia è la spontaneità, la stima e il rispetto con i quali ci relazioniamo, scambiandoci i nostri punti di vista su tutto, senza mai sentirci giudicate.

Ci sono amiche con cui ci sentiamo pochissime volte l’anno però, quando ci vediamo, è come se ci fossimo incontrate il giorno prima: questa è la magia della vera amicizia, quella con la A maiuscola.

Sarà pure merito del fatto che siamo riuscite a rimanere fedeli a noi stesse, ai nostri principi; siamo sì cambiate, però mantenendo quel filo che ci univa, stretto tra le mani, perché ritenevamo che quell’amicizia e quella persona fossero davvero importanti.

collana sorelle amiche

C’è poi un’Amica-Sorella, che amo con tutta me stessa, con la quale ho imparato tanto e condiviso ogni situazione fino a qualche anno fa; mi ha regalato anni pieni di vita…Carla, emozione pura.

La porto dentro di me: mi rivolgo a lei chiedendole consigli e cercando di ascoltare la risposta che mi avrebbe dato, la battuta che avrebbe tirato fuori ridimensionando il problema e cercando di ironizzare; immagino la sua voce e la sua risata, i suoi gesti delicati e la sua eleganza; sogno ad occhi aperti momenti di noi quando ancora potevamo esprimere il nostro affetto con un abbraccio, sostenendoci negli attimi di tristezza, ridendo come matte in quegli istanti di allegro delirio che caratterizzavano le nostre lunghe e leggere giornate insieme. Bastava uno sguardo per capirci e i pochi silenzi non erano mai imbarazzanti. Difficile trovare una persona così, devastante perderla.

E’ lei la mia Amica per sempre, quella che ho avuto la fortuna di incontrare in questo viaggio chiamato vita.