La scelta delle fedi nuziali  è un momento importantissimo nell’organizzazione del matrimonio,  essendo oggetti  che vi accompagneranno per tutta la vita.

Mentre l’anello di fidanzamento rappresenta una promessa, l’anello nuziale sigilla  un impegno.

Ecco che al momento  della scelta il criterio principale non deve essere solamente estetico ma anche la comodità degli anelli, la loro fattura e il materiale con il quale saranno realizzati, assumono una grande importanza.

Ma partiamo dal principio.

Cosa considerare nella scelta

  1. Scegliere gli anelli insieme
  2. Scegliere il modello giusto con un occhio al materiale
  3. Pensare a lungo termine
  4. Tenere conto anche del vostro stile di vita e la vostra quotidianità 
  5.  Considerare anche modelli unici o diversi da quelli classici

1. Decidere insieme

Anche se per tradizione le fedi sono acquistate dallo sposo, l’ideale sarebbe il design rispecchiasse il gusto di entrambi.

Prendetevi quindi tutto il tempo necessario che vi serve per scegliere quelle giuste.

2. Scegliete il modello giusto per voi

Prima di iniziare la ricerca è indispensabile conoscere la misura esatta del dito. Non la conoscete o l’avete dimenticata?

Nessuna paura potete acquistare il misuratore on line

Una volta scoperta la vostra misura, provate a chiarirvi le idee sui materiali in cui vorreste realizzare le vostre fedi.  

Oggi è possibile trovare e realizzare le fedi in tutti i materiali partendo dal platino passando per l’oro e l’argento fino ad arrivare al bronzo.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Jole Sul Prato Gioielli (@jolesulprato)

Tradizionalmente il materiale scelto per la realizzazione delle fedi è l’oro giallo 18 kt,  in quanto  è il materiale che in assoluto dà meno problemi di manutenzione e di allergie.

L’oro giallo è una scelta classica , anche se è possibile trovare le fedi nuziali in oro bianco o rosa. E bene sapere però che, l’oro bianco allo stato naturale, se non rodiato tende ad avere una leggera sfumatura gialla (essendo presenti percentuali di oro puro).

Il costo delle fedi nuziali dipende dal tipo e della caratura d’oro con cui sono realizzate oltre alla lavorazione ed eventuali pietre incastonate.

La tradizione vuole che si scelgano delle fedi gemelle, l’una identica all’altra.

Si può optare anche per una coppia di anelli che se uniti insieme formano il simbolo dell’amore per eccellenza.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Jole Sul Prato Gioielli (@jolesulprato)

 

3. Tenete conto anche del vostro stile di vita e della vostra quotidianità

Indosserete questa fede ogni giorno, quindi l’obiettivo è scegliere qualcosa che entri perfettamente a far parte della vostra vita.  Se praticate uno sport o suonate uno strumento, l’anello più sottile e con bordi arrotondati  può essere la scelta più pratica. Se lavorate con le mani scegliete una fede più semplice e solida, evitando le pietre preziose che possono staccarsi o le incisioni che possono intrappolare lo sporco.  Ricordatevi che le fedi rodiate nel tempo tendono a perdere la rodiatura e sarà necessario applicarla nuovamente. Pertanto indirizzate la scelta verso gli anelli che ne sono privi.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Jole Sul Prato Gioielli (@jolesulprato)

4. Considerate anche modelli unici e diversi

Il matrimonio può essere un’istituzione antica, ma oggigiorno sempre più coppie stanno abbandonando le tradizioni nuziali della vecchia scuola a favore di celebrazioni fresche e uniche. Troviamo gli abiti eclettici, gli arredi inaspettati e centinaia di altri deliziosi dettagli. E’ auspicabile che anche gli anelli abbiano seguito questa tendenza liberandosi di schemi  e preconcetti permettendo di celebrare la tua storia d’amore con un anello che è unico e significativo per te.

È ossibile optare per metalli spazzolati o bicolore, per le pietre preziose insolite come diamanti al stato grezzo, per le forme uniche come lo sono gli anelli con il nodo, che rappresenta un legame forte e solido.


Gli anelli artigianali non sono solamente romantici ma assolutamente unici. 

Ogni anello viene realizzato su misura e può avere la possibilità di una stampa personalizzata.

In definitiva, si tratta di trovare le combinazioni che ami per rendere i tuoi gioielli nuziali unici nel loro genere.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Jole Sul Prato Gioielli (@jolesulprato)